Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

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Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato

Prima di tutto: cos'è Magic? Magic l'Adunanza è un gioco di carte collezionabili, il primo che sia mai uscito e quello che ha riscosso maggior successo.
Un gioco di carte collezionabili è un gioco che presenta due facce: una è quella collezionistica, e cioè si tenta di completare una collezione contenente un certo numero di carte, e l'altra è quella agonistica, che consiste nell'usare le carte per giocarci.

Per giocarci serve un mazzo di carte (minimo 40, 60 se è per un torneo sanzionato) scelte tra le ormai oltre 30000 stampate, un piano abbastanza grande dove mettere le carte e infine un foglio di carta con matita per annotare i dati della partita. Ma come si gioca?

Bene, innanzitutto, al principio di ogni partita, ogni giocatore mescola il proprio mazzo, lo fa tagliare all'avversario se lui vuole, e pesca 7 carte.
Il gioco è diviso in turni: prima un giocatore, poi l'altro, poi il primo di nuovo e così via.
All'inizio del proprio turno, quel giocatore deve pescare una carta, poi può giocare delle carte (vedremo un attimo più avanti esattamente cosa si intende con questo) e infine, alla fine del proprio turno, se ha più di 7 carte ne deve scartare fino a ritornare a 7 carte.

Le zone del gioco sono varie, ma le principali sono queste:

Grimorio Il mazzo da cui si pesca
Mano La propria mano di carte
Campo di battaglia Dove vanno tutte le carte giocate
Cimitero La pila di carte scartate per una qualsiasi ragione (già usate o distrutte in gioco)

Solo il campo di battaglia è in comune ai due giocatori, e solo il campo di battaglia e il cimitero sono zone che possono essere viste da tutti: la mano può essere invece solo vista dal giocatore che la possiede e il grimorio non può mai essere guardato.

Ogni giocatore parte, all'inizio della partita, con 20 Punti Vita.
Un giocatore può perdere in due modi: o arriva a 0 o meno Punti Vita, oppure deve pescare ma non può perchè non ci sono più carte nel suo grimorio. Da questo, consegue che ci sono due strategie di gioco: la prima, la più usata, è quella di far andare a 0 o meno Punti Vita l'avversario, l'altro è quello di fargli finire il grimorio in un modo o nell'altro (mazzi con questo scopo vengono chiamati macina, da pietra da macina magica).