Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
Sintesi Creature Incantesimi Istantanei Stregonerie Interazioni
Natura e vita

Le foreste di ogni genere sono impregnate di mana verde. In Magic, il mana verde deriva dalla natura e dalla vita. Le magie verdi sono specializzate nel produrre mana più velocemente di qualsiasi altro colore, usandolo poi per evocare le più grosse creature in circolazione.
I maghi verdi si affidano soprattutto alle creature. La maggior parte delle magie verdi ti fornisce del mana supplementare o ti permette di rendere ancora più grosse e terribili le tue creature. Le magie verdi possono anche eliminare gli incantesimi, aumentare i punti vita o trasformare le terre in creature. Il principio della magia verde resta comunque l'evocazione di creature molto forti e il loro ulteriore potenziamento.
Tutte le creature della foresta sono verdi. Elfi, druidi e driadi combattono insieme per proteggere le foreste e ciò che vive al loro interno. Innumerevoli animali, come insetti giganti, serpenti e felini, abitano la foresta e cercano cibo tra le piante. I silvantropi sono alberi intelligenti in grado di muoversi. I wurm sono grandi draghi privi di zampe e di ali. Con creature come queste dalla tua parte, puoi fare rispettare la legge della giungla.

Tra i giocatori di Magic, soprattutto quelli di lunga data, il verde non riscuote grande considerazione perchè, avendo nelle creature la sua forza principale, non è in grado di controllare gli altri aspetti del gioco, come fanno invece gli altri colori. Tutto ciò è vero, ma facendo un'analisi più approfondita si può notare una dote di questo colore che i più trascurano, la versatilità: è possibile, soprattutto dopo l'uscita delle Visioni, costruire un mazzo monocolore in grado di gestire abbastanza bene qualsiasi aspetto della partita. Certamente non potrete mai evitare che il vostro avversario giochi le proprie carte (la possibilità di usare le contromagie è una prerogativa del blu), ma una volta in gioco potrete distruggerle sia che esse siano terre, artefatti o incantesimi. Per quanto riguarda le creature, il verde non ha molti modi diretti per eliminarle, di solito le contrasta con le proprie.
Un'altra delle caratteristiche salienti del verde è la possibilità di disporre velocemente di abbondanti quantità di mana, grazie a creature che lo producono come gli Elfi di Llanowar e gli Uccelli del Paradiso, che sono tra le creature più importanti per questa loro abilità speciale. Tra le altre carte più famose del verde occorre citare il Genio di Ernham, che ha imperversato in tutti i tornei durante l'ultimo anno, soprattutto in quelli di tipo II, in mazzi che sono stati costruiti attorno alla sua forza, e ne portano per questo il nome, come il bianco-verde 'Ernha-geddon' e il rosso-verde 'Ernham'n Burn'em'. Un'altra carta molto potente è Nuova Crescita, che è stata tolta dal set base perchè dà la possibilità di riprendere una magia dal proprio cimitero e dà conseguentemente un grande vantaggio a chi la gioca a un costo decisamente troppo basso. Fra gli incantesimi più giocati in assoluto c'è senz'altro la Biblioteca Silvestre, che permette la creazione di molte combinazioni, consentendo di scegliere la carta da pescare fra le prime tre del mazzo. Tra le carte simbolo del verde è obbligatorio ricordare la Crescita Gigante, un istantaneo che rende le creature sensibilmente più forti, sia in attacco che in difesa, anche se lo stile di gioco senza creature, in voga negli ultimi tempi, ha fatto cadere un po' in disuso questa carta.