Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
Sintesi Creature Incantesimi Istantanei Stregonerie Interazioni
Morte e malattia

L'origine del mana nero è l'Oscurità e la decomposizione della palude. In Magic, le magie nere rappresentano la morte, la putrefazione e il lato oscuro delle cose. Le creature nere amano la notte: troverai ratti, scheletri e zombie di tutti i tipi.
Le magie nere possono essere pericolose. Alcune di esse danneggiano anche te quando le usi, ma fanno più male all'avversario. Molte magie nere eliminano le creature. Alcune succhiano la vita direttamente dall'avversario o gli tolgono le carte di mano. I maghi neri provano piacere a distruggere e terrorizzare i nemici.
Le creature nere possono assumere praticamente ogni disgustosa forma e taglia. per lo più sono non morti, come scheletri o zombie, o parassiti che gli vivono intorno, come insetti e ratti. QUeste creature sono piuttosto piccole, ma può essere difficile bloccarle o distruggerle. Il nero ha anche terrificanti spettri e fantasmi, che possono distruggere la mente dei mortali. Il mana nero ti rende forte... ma c'è un prezzo da pagare!

Il nero è probabilmente uno dei colori che esercita il maggior fascino sui giocatori per la sua aura magica e tenebrosa: è opposto al bianco e al verde, ed è alleato del rosso e del blu. Tra i pregi di questo colore ci sono la Velocità, grazie soprattutto al Rito Oscuro, le numerose creature, le carte spacca-terre, quelle scarta-carte. Tra i difetti di questo colore c'è senz'altro l'assenza di carte contro artefatti e incantesimi (nel caso dei mazzi monocolore neri si cerca di ovviare con il Disco di Nevinyrral), e la difficoltà nell'eliminare le creature nere, se non con altre creature, o con un Risucchia Vita o con la Peste, per le creature protette dal nero ci sono sempre gli artefatti.