Il Gioco
Il mana rosso proviene dal cuore della terra: dalla lava, dalla roccia
vulcanica e dal fuoco. La magia rossa rappresenta il caos, la distruzione
e l'aggressività. Questo è quello che ottieni quando spargi terra e
fuoco!
I maghi rossi non vanno per il sottile. Usano le loro magie per bruciare o
schiacciare le cose. Una magia rossa può far tremare la terra sotto i
piedi del nemico, oppure accenderlo come un fiammifero con una sfera di
lava o uno shock elettrico. I maghi rossi sono anche famosi per la loro
imprudenza. Possono creare piogge di fuoco capaci di distruggere tutto...
anche se stessi.
Le creature rosse sono molto aggressive, ma poco intelligenti. I goblin ne
sono una dimostrazione. Sono piccoli ma impavidi e ce ne sono davvero
tanti. I giganti, gli orchi e gli ogre sono solo alcuni degli altri tipi
di creature rosse. Sono più grossi e più malvagi dei goblin, ma non sono
certo i più furbi. I draghi sono l'eccezione che conferma la regola. I
draghi sono immensi, intelligenti e crudeli. I goblin sono i loro popcorn.
I maghi rossi più furbi tengono entrambi nelle loro schiere.
Il colore rosso in Magic è il simbolo del caos e della distruzione: sono rosse gran parte delle
magie in grado di infliggere molti danni a una o più creature, distruggere gli artefatti oppure le
terre in gioco. Chi gioca con il rosso ha di solito a disposizione molte carte in grado di
infliggere danni direttamente al proprio avversario (come le classiche Palla di Fuoco o
Disintegrazione), tanto da rendere possibile la costruzione di un mazzo monocolore basato
solo su fonti di danno diretto. A causa della sua propensione per il caos, il rosso non ha carte
che controllano il campo di gioco con precisione 'chirurgica' come il bianco, infatti l'unica magia
di distruzione di massa del rosso, Jokulhaups, è talmente devastante da lasciare in gioco
soltanto gli incantesimi, che sono l'unica categoria di carte da cui questo colore non può
difendersi in alcun modo da solo.
Va ricordato che il rosso è l'unico colore dotato della
possibilità di neutralizzare le magie blu con delle proprie interruzioni (che hanno effetto solo
sulle magie e i permanenti blu), perchè è il suo colore antagonista per definizione. Le carte
simbolo di questo colore sono il Fulmine, una delle magie in grado di infliggere
istantaneamente danni (ben tre al costo di lancio di un solo mana rosso) a un qualsiasi bersaglio,
e il Drago di Shivan, che è la creatura che per prima, a causa della sua potenza in gioco,
colpisce la fantasia di chi si avvicina a Magic. E' entrata a far parte di questa categoria anche
Assalto Implacabile, una stregoneria che permette di STAPpare le creature che hanno
appena attaccato, potendo così fare un secondo attacco nello stesso turno.