Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Le Valutazioni

E' difficile dare un criterio di valutazione delle singole carte.
E' un processo complesso che richiede la considerazione di numerosi fattori.

In primo luogo, va tenuto conto dell'edizione e della rarità della carta, che influenzano significativamente il valore di mercato.
Importanti sono anche l'edizione e la frequenza.
Tuttavia, anche all'interno delle carte comuni e non comuni, ci sono variazioni di tiratura che possono influenzare il valore della carta.
Ad esempio, alcune carte possono essere ripetute più volte nello stesso foglio di stampa, rendendole più rare e quindi più preziose

Anche lo stato di conservazione è un altro fattore cruciale da considerare.

Non va dimenticato che Magic è anche un gioco e la valutazione è anche influenzata dalla giocabilità nel gioco stesso.
Alcune carte sono più potenti o più ricercate dai giocatori, il che può aumentare il loro valore sul mercato.

Poi ci sono le "varianti"...

Spada Runica

Questa, ad esempio, che ha il segno di un capello
caduto sulla lastra di stampa ha una
quotazione sensibilmente superiore alle altre.

Le carte delle serie limitate valgono di più, ma attenzione: molte di esse sono state reinserite tra le serie base (la rotazione) e il loro prezzo è calato.

Ciò non toglie che bustine ancora sigillate di "Arabian Nights", possano essere ancora vendute per più di 2.000€ al pezzo.

Per evitare di farvi fregare dai giocatori più anziani ed esperti che vogliono vendervi un rarissimo Ornitottero per solamente 5€ o vi propongono di scambiare il vostro Porto di Rishada foil per ben 4 Animare i Muri, cosa fare?

Io ho deciso di valutare le carte da solo

Rimane evidente che le mie valutazioni tengono conto di moltissimi fattori.
Non ultimo (come chiaro) il contesto del mercato italiano che spesso differisce in maniera sostanziale da quello internazionale.

Per far questo tengo sotto controllo parecchie realtà (sia in rete che, per quanto possibile, veri e propri negozi specializzati).
Va anche detto che ci sono carte particolari che malgrado abbiano una quotazione assai modesta, avendo una giocabilità altissima sono soggette a forti usure, portando come logica conseguenza un aumento della loro valutazione.