Test Avanzato

Cosa genera un'abilità basata sullo stato?

Un effetto generato alla risoluzione di un'abilità innescata Un effetto generato da un'abilità statica che verifica continuamente lo stato della partita
Un effetto che si verifica quando un giocatore va ad avere la precedenza o durante il "Cleanup" Un effetto continuo che sostituisce un avvenimento per un altro

Nella lista qui sotto, quale non è l'evento generato da effetti?

Quando X arriva in gioco, distruggere una creatura bersaglio Pescare durante la propria sottofase di acquisizione
Due leggende dallo stesso nome in gioco allo stesso momento Pagare l'eco

La carta Umiltà, per esempio, toglie abilità ad una creatura. Qual è l'abilità nella lista qui sotto?

Colore Possibilita di rigenerare
Forza/Costituzione Costo di mana

Quale delle seguenti affermazioni è vera?

Il danno da combattimento che è ridirezionato da una creatura ad un altra resta danno da combattimento Il danno che è sulla pila è considerato come inflitto con successo
Non si può ridirigere danni rossi verso una creatura protetta del rosso Non si può utilizzare la prevenzione dai danni finché questi non sono stati posti sulla pila

Quando un permanente cambia di tipo (es: una creatura diventa artefatto), quale affermazione rimane corretta?

Il nuovo tipo sostituisce tutti gli altri, a meno che il contrario sia menzionato esplicitamente Gli incanta creatura continueranno ad incantare il permanente, anche se non è più una creatura
Un permanente può essere di parecchi tipi, e dunque il nuovo tipo non rimpiazza il vecchio, ma i due coabitano Non so

Cosa non occorre fare al momento di giocare una magia o una abilità?

Scegliere tutti i bersagli Pagare i costi di mana
Fare tutte le scelte - come bersagli e costi speciali [Potenziamento, Riscatto, etc] - relative alla magia o all'abilità Scegliere la modalità della magia, se ne esiste il modo

Tizio ha 2 Giuramento dei Ghoul, 1 Cavalcatori di Valanghe e 1 Fromboliere Ghitu in gioco, così come 4 creature nel cimitero. Il suo avversario, Caio, ha 2 creature nel cimitero. Tizio vorrebbe mettere le abilità di Giuramento dei Ghoul  sulla pila, poi le due eco, per non pagarli e riprendere le due creature in mano. E' possibile?

No, può attivare solamente un Giuramento dei Ghoul per turno. Non può riportare dunque che una creatura Sì. Se Tizio fa le cose in questo ordine, Giuramento dei Ghoul si risolverà per ultimo e quindi potrà scegliere le due creature che intanto saranno arrivate al cimitero
No, quando Giuramento dei Ghoul è messo sulla pila, bisogna scegliere i bersagli e non essendo ancora le due creature nel cimitero, in questo momento non può sceglierle Sì. Anche se le due creature non sono al cimitero alla dichiarazione dell'effetto del Giuramento dei Ghoul, in risoluzione è sempre possibile cambiare il bersaglio di un effetto generato da un'abilità innescata indipendentemente dal bersaglio scelto quando l'abilità è andata in pila

Pippo ha un Mastro Guaritore in gioco. Pluto gioca un Terrore per ucciderlo ed in risposta, Pippo utilizza l'abilità del Mastro Guaritore per prevenire i 4 prossimi danni. Mah...? Che cosa accade?

Pippo può prevenire i danni su lui ma deve dichiarare una sorgente specifica dalla quale si protegge Pippo può prevenire solamente i danni che sono già stati assegnati
Pippo non ha bisogno di dichiarare una sorgente nel momento in cui il Mastro Guaritore muore, ma può prevenire i danni di una sola sorgente Pippo può utilizzare lo "scudo" per prevenire se stesso dai 4 prossimi che subirà

Paperino ha 10 carte nel suo grimorio e Topolino ne ha 5. Topolino che è il giocatore attivo, gioca Prosperità a 10. Se i due giocatori non fanno niente altro, che cosa accade?

Topolino perde, sebbene i 2 giocatori non possano pescare 10 carte. Siccome Topolino è il giocatore attivo, è lui che deve pescare le carte per primo. Muore dunque prima che Paperino peschi. Topolino perde. Difatti, i 2 giocatori peascano insieme ma Topolino è il primo ad esaurire il grimorio poiché ha solamente 5 carte. Paperino può pescare ancora 5 carte mentre Topolino non può più
Topolino perde. Difatti gli viene richiesto di pescare più carte di quante ve ne siano nel proprio grimorio, mentre Paperino nel grimorio ha esattamente il numero di carte che gli viene chiesto di pescare Partita nulla

Quale azione non è permessa con le regole della 6a edizione?

Rigenerare una creatura che ha 0 in costituzione Interrompere una messa nera
Pagare i costi per rigenerare una creatura prima che una magia o un effetto di distruzione la bersaglino Rispondere all'effetto di arrivo in gioco di un Nekrataal