Consigli per scambiare in armonia


Questa compilation di buonsenso contribuirà a rendere la tua esperienza commerciale on.line molto più divertente e sicura.

Esigi sempre le referenze (refs). Malgrado sia così semplice pochi lo fanno realmente.

Conserva le e.mail. La cosa migliore da fare è di creare una cartella per ogni trattativa. Ti aiuterà nell'evento sfavorevole, a ricostruire l'accaduto.

Se sembra troppo bello per essere vero. E' falso. Malgrado sembri una frase idiota, credimi è proprio così Se qualcuno sembra molto desideroso di farti fare affari incredibilmente vantaggiosi con le tue carte, sii prudente. La gran parte dei problemi nella vita possono essere evitati fermandosi un momento ad analizzare i possibili rischi. Se non vuoi rischiare di perdere carte, trova un'altra persona per scambiare, il che porta al punto seguente.

Ci sono tante persone con cui scambiare. Non forzare un affare perchè non credi di poter scambiare con qualcun'altro. Puoi! Internet non è il tuo negozietto di zona, ci sono milioni di persone sulla rete. Non preoccuparti, c'è sempre chi desidera le tue carte.

Non dare per scontato che tutte le carte siano MINT. Sincerati sempre sullo stato delle carte che stai scambiando. Non acquisteresti mai ad occhi chiusi in un negozio, perchè allora dovresti farlo in rete?

Comunica spesso. Smetti di trattare con qualcuno che non ha voglia di approfondire. Se la persona con cui ti stai accordando ti manda un messaggio rispondigli subito. Assicurati anche di trasmettere un e.mail quando spedisci o ricevi le carte

Sii paziente. A volte la posta è veloce, a volte è lentissima. Non disperare se ciò che aspetti non arriva in una settimana. Considera che non tutti possono permettersi di lasciare tutto e andare all'ufficio postale appena gli arrivano le tue carte. Se non hai novità dalla persona con cui tratti oltre la settimana, mandagli un messaggio gentile chiedendo informazioni. Ricordati che le carte sono sotto la tua responsabilità fino a quando non raggiungono il destinatario.

Cura l'imballo. La confezione deve essere fatta in maniera che "regga" il percorso che deve fare. Tra l'altro fa piacere vedere che tieni che le tue cose arrivino intatte.

Capita che le poste smarriscano materiale. Se ti è capitato abbi cura di rafforzare l'invio con una certificazione di ritorno che il destinatario deve firmare per ricevuta. Costa di più ma ti da la certezza.

La maggior parte della gente è onesta. Anche se ci sono alcuni stronzi là fuori, il commercio in linea non esisterebbe se la maggior parte di noi non fosse onesta.