Il Gioco
Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
Creature Viandanti Artefatti <-> Incantesimi Stregonerie Istantanei Interruzioni

Con il mana fornito dalle Terre, possono essere lanciate le magie. Indipendentemente dal loro colore, le magie possono essere così elencate:

Magie colorate Magie incolore
Evocazioni di creature
Incantesimi
Stregonerie
Effetti veloci (istantanei ed interruzioni)
Artefatti
Creature Artefatto

Tutte le magie Vengono suddivise poi in:

Permanenti Magie 'Usa e getta'
Creature
Viandanti (Planeswalker)
Incantesimi
Artefatti
Stregonerie
Istantanei
Interruzioni

Permanente = Qualsiasi carta che una volta giocata entra in gioco

Alcuni Permanenti condividono anche queste abilità:

Follia
I permanenti con questa abilità possono essere giocate nel momento in cui dovrebbero essere scartate dalla mano, qualunque sia il motivo dello scarto. Dopo avere utilizzata questa abilità, la carta viene rimossa dal gioco invece che essere messa nel cimitero.

Svanire
I permanenti con questa abilità entrano in gioco con un numero predeterminato di segnalini sopra di essi. I segnalini possono essere rimossi per attivare particolari abilità del permanente e/o in modo obbligatorio in ogni turno. Quando non è più possibile rimuovere almeno un segnalino, il permanente lascia il gioco.