Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Tra i piani - Dominaria

Il mondo Tra i piani Luoghi Personaggi
Dominaria Phyrexia Rabiah Rath Reame di Serra Mercadia Shandalar Ulgrotha The Abyss Mirrodin WildFire
Segovia Torwynn Cridhe Ergamon Cabralin Nether Void Gastal Ashtok Mogg Azoria Equilor Ilcae
Dominaria
scarica

E' Il cuore di Magic l'Adunanza dove tutte intere culture e nazioni prosperano, con i maghi ed i guerrieri leggendari che hanno lottato per cambiare il loro mondo.

un piano con collegamenti relativamente stabili a circa una dozzina di altri, ciascuno con le relative proprie culture ed. E' all'interno di questa famiglia estesa di livelli che avviene l'azione nella maggior parte delle espansioni di Magic l'Adunanza. Basta pensare alle occasioni disponibili ai planeswalkers in un posto così - comprese le ricche risorse di mana e le creature abbondanti pronte per l'evocazione - per capire perchè questa sia il ritrovo favorito dei planeswalkers.

Dunque, Dominaria è un pianeta o un piano? Realmente, è entrambi. Alcuni piani possono realmente dividere lo stesso universo fisico, ma i planeswalkers non contano sulle leggi della fisica. Per loro "camminare" è la facilità relativa di "camminare" da un piano all'altro che determina la vicinanza, non il rapporto fisico dei pianeti rispettivi. In altre parole: è la facilità di passare da uno all'altro che ne determina la "vicinanza" non la misura fisica tra i due.

E' l'ambientazione di: Antichità, Leggende, Oscurità, Fallen Empires, Era Glaciale, Alleanze, Mirage, Visioni, Cavalcavento, Saga di Urza, Eredità di Urza, Profezia, Invasione, Congiunzione, Apocalisse, Odissea, Tormento, e Sentenza.

Comprende (ecco la caratteristica):

Terisiare
scarica
Aerona
scarica
Corondor
scarica
Jamuraa
scarica
Shiv
Sarpadia
Otaria
scarica
Cava dei Thran

A disturbare Terisiare fu la guerra dei Cataclysmic Brothers annotata nelle Antichità. La guerra determinò una serie di cambiamenti sociali e climatici del mondo che sono stati dettagliati nelle Oscurità, Fallen Empires, Era Glaciale e Alleanze. Al giorno d'oggi Terisiare è molto differente dal continente antico in cui Urza e Mishra hanno combattuto. Con la miriade di strascichi lasciati dai fratelli e i danni dovuti ai ghiacciai dell'Era Glaciale, le terre si sono divisi in quattro masse distinte della terra. La più notevole di questi è New Argive, una civilizzazione post-Era Glaciale nata dall'alleanza di Kjeldor e di Balduvia. New Argive il miglior posto per imparare, e le sue università e musei sono senza rivali in questo angolo di mondo.

Seimila miglia ad est di Terisiare si trova Aerona (anche detta "I Domini") ossia una manciata di continenti circondati da centinaia di isole. Qui si trovano le nazioni ed i luoghi con i quali hanno più familiarità i giocatori di Magic:

  • Benalia, con il relativo sistema di governo a clan unico
  • Avenant, dove gli arcieri ed i guerrieri proteggono il confine contro i sogni conquista di Benalia
  • Le foreste di Llanowar, di Savea e di Shanodin
  • Le montagne e la nazione di Hurloon
  • Kush, sede del festival della città Estark
  • Foriys, patria di enormi giganti
  • Mirtiin e Stahaan, nazioni radicalmente xenofobe abitate da Minotauri
  • Verdura, sede delle misteriose incantatrici
  • L'impero di Orvada, un impero di mercanti. Rivale di Benalia
  • Keld ed il vicino regno di Parma, sede del Signore della Guerra Keldon e del Paladino del Nord.

Maggiori notizie su questa regione nei testi delle carte della quinta edizione.

Quirion Woods

Alcune migliaia miglia ad est dei Domini si trova il continente di Corondor, scena della maggior parte dei fumetti di Magic e luogo di una recente guerra fra una manciata di planeswalkers. Corondor è caduto in tempi duri come conseguenza della guerra e potranno essere necessari essere secoli prima che recuperi completamente questo disastro.

Montagna

Circa duemila miglia al sud di Corondor si trova Jamuraa. Abbiamo visitato il nord-ovest di questo continente insieme alle espansioni Mirage e Visioni ed abbiamo testimoniato le predazioni di Kaervek, un mago delle infuocate isole vicine.
Jamuraa si compone di molte zone di terra che si estendono per parecchie migliaia di miglia, una gran parte è gestito dall'impero di Suq'Ata e dalle lucertola bipede conosciute come Viashino. Queste terre formano un supercontinente, gestito da imperi nati dagli antenati venuti a Dominaria tramite i passaggi collegati a Rabiah the Infinite.

Gola di Shiv

Lontano al nordest di questo supercontinente c'è Shiv. La sede dei Dragho di Shiv (e dei loro cugini, Drago di Viashivan), Shiv profondo-oceano "anello di fuoco", che mantiene le acque costiere vicine al punto di ebollizione. Soltanto il Viashino conosce i segreti di come traversare queste acque e controllano la terra, contro le ire dello Shiv

Karakas

Dopo c'è il continente di Sarpadia - una volta a patria dei Troll,ai Thallids e altri imperi caduti. Gli studiosi non sono d'accordo, ma si crede che il continente perduto stia in qualche luogo lontano al sud di Terisiare. Alcuni sostengono di avere visitato questa terra e riferiscono delle mostruosità di regni inumani. Poco altro è conosciuto attualmente ed i saggi di New Argive hanno da raccogliere il coraggio e organizzare una spedizione completa.

Dati di Fatto

Dominaria è simile alla terra, con le gamme di temperature e le stagioni

Dominaria è simile alla terra, con le gamme di temperature e le stagioni vicino alle nostre. E' quasi il 50% più grande all'equatore, che le da un superficie più grande di circa 2,5 volte l'area della Terra. Tuttavia, la gravità di Dominaria non è sostanzialmente più forte della nostra.

Distesa Paludosa

L'anno di Dominaria è di 420 giorni ed è organizzato dalla maggior parte delle culture sviluppate in dodici mesi, ciascuna di durata pari a 35 giorni. Gli oceani di Dominaria sono enormi, separando i relativi continenti con molte migliaia di miglia d'acqua. Gli oceani tendono ad essere meno profondi di quelli della terra e l'attività vulcanica sparsa ha alzato le serie immense di isole abitabili che vanno unendosi. Proseguire lungo questa serie di isole è l'unico modo realistico per attraversare la maggior parte degli oceani e soltanto i marinai più abili sono disposti a lasciare le terre ferme e sfidare gli ampi e inesplorati oceani. può diventare molto pericoloso raggiungere i nuovi continenti che non sono stati mai visitati dalle culture conosciute di Dominaria.

Il pianeta ha due lune. La luna della foschia, è grande e avvolge nella foschia costantemente l'oscura atmosfera. La sua sorellina piccola è la luna debole, che compare come sfera brillante molto piccola che passa rumorosamente attraverso il cielo. La luna debole (o "luna nulla" come la chiamano i planeswalkers) è realmente un satellite artificiale con qualche crepitio e enormi ma occasionali scariche elettriche che attraverso la caotica superficie. Nessuno conosce chi ha costruito la luna o lo scopo che potrebbe avere, ma si crede che che esista da molto prima dell'antica guerra fra Urza e Mishra.