Quanto mi costa?


Contrariamente a quanto si pensa, non servono enormi somme per iniziare.

Sicuramente, se vuoi essere il prossimo campione del mondo, deve giocare con il migliore grimorio possibile. Ma per una partita saltuaria o anche tornei locali, puoi costruire un solido grimorio con pochissimo denaro.

Ci sono due tipi di carte da tenere d'occhio: necessarie e di profitto. Le necessarie sono carte come Disincantare, Crescita Gigante, Shock, Pioggia di Pietre, Contromagia, Boomerang, Terrore ecc, la maggior parte di loro esiste da molto tempo e hanno abilità che tornano utili in pressochè ogni grimorio. Se volessi aggiungere qualche rossa distruggi terre nel tuo mazzo, puoi scegliere tante soluzioni diverse come Distruggere, Implodere, Pioggia di Sale o Inondazione di Mutaroccia. Spesso, tuttavia, una semplice Pioggia di Pietre farà al caso tuo. Come volevasi, queste carte generalmente sono molto comuni e pluri ristampate e molti raccoglitori saranno contenti di liberarsene.

Il secondo tipo di carta, la carta di profitto ha la possibilità di cambiare l'andamento del gioco in tuo favore. Queste non includono solo carte semplici come Opportunità, ma anche carte come Pioggia di Sale che distrugge due terre con il costo di una sola carta. Molte però sono rare e costose, ma ci sono ovviamente anche buoni affari come: Anziano di Yavimaya, Sondare, Colpo Devastante e Dinamo Thran.
Le prime tre sono abbastanza ovvie. Anziano di Yavimaya può essere sacrificata per una carta e due terre base. Insomma, sono tre carte con il prezzo di una. Sondare può dare due carte di vantaggio, se hai pagato il costo di potenziamento, e l'avversario ha due o più carte in mano. Dinamo Thran è un po' meno ovvia, perchè è solo un artefatto che può fornire 3 mana. Non sembra una carta profitto finchè non realizzi che molte terre danno un solo mana quando sono tappate. E' come avere improvvisamente disponibili tre terre in più.

Quando usi questi due tipi di carte, tieni in mente che, generalmente parlando, le necessarie sono le risposte e le profitto sono le domande. Se il tuo grimorio è vulnerabile alle grandi creature, spesso è una buona idea aggiungere Terrore o Crescita Gigante. Se il tuo grimorio tende ad esaurire le energie, aggiungere altre carte necessarie non ti aiuterà. Alcune soluzioni: aggiungere alcune carte profitto che danno problemi all'avversario, andando a tutta velocità con il proprio grimorio con mana addizionali o nuove carte, rallentare il grimorio dell'avversario.